ECCO CHI SONO

Psicologo, terapeuta in formazione presso Istituto Idipsi, scuola di specializzazione a orientamento sistemico integrato.

Mi laureo presso l’Università degli Studi di Parma in psicologia dell'intervento clinico e sociale.

Lavoro da molti anni con bambini e adolescenti con varie fragilità e disturbi, cercando di entrare nel loro delicato e sconfinato universo. Mi sono dedicato appassionatamente alla ricerca in un ambito fondamentale quale quello delle relazioni intercomunitarie, l'integrazione e la comunicazione interculturale.  Mi diverto molto lavorando nel mondo della scuola attraverso progetti sulla consapevolezza corporea e la competenza socio-emotiva e ponendomi come punto di interconnessione tra i vari universi che abitano questo luogo primario della cultura e della socialità.

Dal 2020 sono socio SIPEM SoS-Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza Social Support Federazione presso la sede regionale Emilia Romagna.
 

Mi piace pensare all'incontro con l'altro come a un tempo possibile in cui ri-appropiarsi, ri-sperimentarsi, ri-connettersi, ri-narrarsi. Il tempo di una seduta è un tempo di autenticità in cui cerco di sedermi accanto all'altro in un viaggio alla ricerca di un nuovo equilibrio.

ISTRUZIONE ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Gennaio 2020 - in corso

SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

Attualmente in formazione presso Idipsi- Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata, presso la sede didattica di Parma. Questo approccio innovativo vuole andare ad allargare il più possibile gli orizzonti di intervento e di riflessione dello psicoterapeuta, preparandolo a lavorare in contesti di collaborazione multidisciplinare o a generarli in prima persona.

Gennaio 2018 - alla data attuale

COOPERATIVA SOCIALE CORESS , REGGIO EMILIA

Interventi psico-educativi sulle abilità residue a favore di minori con disabilità seguiti dal settore di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, svolti individualmente o in gruppo.

Luglio 2020

CORSO BASE IN PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA

La Psicologia dell'emergenza è il settore della psicologia che si occupa degli interventi clinici e sociali in situazioni di calamità, disastri ed emergenze.
L’attuale maxiemergenza Covid-19 ha visto protagonista la Società Italiana di Psicologia dell’emergenza (SIPEM SoS) che opera sul territorio italiano per la prevenzione e la cura delle vittime e dei soccorritori a rischio di patologie legate al trauma.

Febbraio 2018 - alla data attuale

ASSISTENTE ALLA CATTEDRA E TUTOR DIDATTICO

Assistente e tutor per i corsi di Psicologia Sociale, all'interno del percorso formativo PF24 organizzato dall'Università degli Studi di Parma che permette l’accesso al concorso per i ruoli di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Aprile - Agosto 2020

CORSO SU CTU, CTP E PERIZIE NELLA PSICOLOGIA GIURIDICA

Questo corso ha fornito le competenze specifiche e indispensabili per psicologi che intendono lavorare come periti in ambito giuridico, sia definendo le caratteristiche e responsabilità del ruolo e i criteri di svolgimento della loro attività,  sia analizzando i principali temi propri della psicologia forense quali la responsabilità penale, la maturazione psicologica dei minori, la suggestionabilità, le competenze genitoriali e il danno psichico.

Febbraio 2015 - alla data attuale

PSICOLOGO SCOLASTICO, FORMATORE E CONDUTTORE DI LABORATORI

Collaboro come psicologo scolastico e conduttore di laboratori artistico/espressivi con varie scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie della provincia di Parma (Noceto, Fornovo, Collecchio, Parma) e come formatore con diversi enti (associazioni sportive e culturali, Ordine dei Medici Veterinari). Ho collaborato inoltre con diversi soggetti pubblici e privati, tra cui Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri (Trento), Comune di Parma e Minimondi Parma-Festival di letteratura e illustrazioni per l'infanzia, per la realizzazione di progetti per l'infanzia, attraverso piece teatrali e laboratori tematici.

Settembre 2014 - luglio 2017

LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO E SOCIALE

Laureato con 110 e lode/110 presso l'Università degli Studi di Parma con un progetto di ricerca qualitativa volto ad elaborare un'analisi che consentisse di connettere gli eventi del terrorismo internazionale contemporaneo al piano delle rappresentazioni e dei vissuti quotidiani di famiglie immigrate nord-africane, tenendo in considerazione il punto di vista sia dei genitori che di figli adolescenti tra 12 e 18 anni.

Ottobre 2019 - aprile 2020

BORSISTA DI RICERCA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

Ricercatore all’interno del progetto “La gestione dei conflitti interpersonali nella prospettiva della comunicazione interculturale e inclusiva”. Il progetto è volto ad individuare un compendio di abilità e competenze necessario al corpo insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, funzionale a gestire contesti relazionali complessi ed eterogenei ad alto tasso di conflittualità e a definire traiettorie di intervento per implementarne l’acquisizione e la padronanza.

Settembre 2010 - marzo 2014

LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Laureato con 110 e lode/110 presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi sull'uso dei laboratori artistico/espressivi nei sistemi educativi e formativi, dall'età prescolare fino all'Università, come strumento di potenziamento della creatività e del pensiero critico.

Luglio 2018 - giugno 2019

BORSISTA DI RICERCA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

Ricercatore all’interno del progetto “Dai centri di accoglienza straordinaria al sistema integrato di accoglienza in Provincia di Parma: linee guida e strumenti operativi per la transizione”. Il progetto di ricerca è volto a identificare le aree per il miglioramento delle politiche e delle pratiche gestionali dei soggetti istituzionali coinvolti nel sistema dell’accoglienza richiedenti asilo attraverso la valutazione di efficacia, efficienza ed economicità degli interventi attuati dai Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Parma e provincia.