

ECCO CHI SONO
Psicologo, psicoterapeuta a orientamento sistemico integrato.
Mi laureo presso l’Università degli Studi di Parma in psicologia dell'intervento clinico e sociale e mi specializzo presso IDIPSI (Istituto di Psicoterapia Sistemico Integrata).
Formato in terapia EMDR, metodo che lavora sugli eventi traumatici e sulle esperienze di vita negative o deficitarie.
Ho lavorato in ambito scolastico, clinico, nel mondo della disabilità e come ricercatore in psicologia sociale e interculturale.
Organizzo progetti sui temi legati all'affettività e alla sessualità in scuole, centri giovani, associazioni di persone con disabilità e loro familiari, centri per le famiglie.
Sono l'ideatore e il conduttore del progetto MALÆMENTE - Ri-narrarare il maschile, che offre gruppi di sostegno ed esplorazione rivolti esclusivamente a uomini.
Specializzato in tematiche LGBTQIA+ e consulenze per persone neurodivergenti o con disabilità.
Parlo in eventi, podcast, convegni, programmi radio di: questioni di genere, discriminazioni, pressione sociale e vulnerabilità.
Mi piace pensare all'incontro con l'altro come a un tempo possibile in cui ri-appropiarsi, ri-sperimentarsi, ri-connettersi, ri-narrarsi. Il tempo di una seduta è un tempo di autenticità in cui cerco di sedermi accanto all'altro in un viaggio alla ricerca di un nuovo equilibrio.